Attiva o attivo nella vita quotidiana: ecco come dare slancio al suo cuore

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Cosa ci mantiene in forma e ci rende felici? Il movimento! Il cuore in particolare trae profitto dall’attività fisica, già con brevi unità di moto. Le riveliamo cinque consigli imbattibili per una vita quotidiana attiva, benefica per il suo cuore.

Ogni giorno il nostro cuore pompa fino a 10’000 litri di sangue attraverso il corpo: una prestazione di tutto rispetto, che presuppone però di avere un cuore sano e forte. Lo sport gli offre sostegno. Ma perché mai? Con il movimento i vasi sanguigni si espandono e il miocardio riceve una migliore irrorazione sanguigna; inoltre il polso e la pressione arteriosa diminuiscono e il rischio di malattie cardiovascolari si riduce. L’ideale è abbinare allenamento di resistenza e allenamento della forza per rafforzare interamente l’organismo. La regola: occorre aumentare l’allenamento in modo graduale e lento. Ma già piccole unità di moto hanno un influsso positivo: non bisogna quindi iniziare dalla maratona. Con i nostri cinque consigli per mantenersi attivi è un gioco da ragazzi inserire più movimento nella sua vita.

1. Iniziare adagio

Riduzione dello stress e rafforzamento del sistema cardiovascolare e del miocardio sono solo alcuni degli effetti positivi esplicati sul corpo da un’attività fisica regolare. Ma di quanto movimento abbiamo bisogno? Gli esperti raccomandano da 2,5 a 5 ore alla settimana di attività che fanno aumentare un po’ la respirazione ma non fanno giocoforza sudare e consentono ancora di chiacchierare.

2. Nuovo hobby

Si prestano bene attività come giardinaggio, bicicletta quotidiana, yoga o camminata veloce. Preveda esercizi di rafforzamento in 2 giorni. Si chieda cosa le piace fare e cosa le si addice. Scommettiamo che troverà qualcosa che la motiva ed entusiasma?

3. Costanza

Il cuore è un muscolo e, come tutti i muscoli, con un allenamento regolare diventa più forte ed efficiente. Sane discipline sportive di resistenza sono ad esempio bicicletta, nuoto, escursioni o sci di fondo. Un classico è il Percorso Vita: in Svizzera ve ne sono oltre 500, facilmente individuabili con l’app gratuita dei Percorsi Vita.

4. Più attiva o attivo nella vita quotidiana

A casa o in ufficio si alzi più spesso dalla sedia, preferisca fare le scale anziché prendere l’ascensore, in bus o tram scenda una stazione prima e sfrutti la pausa di mezzogiorno per una passeggiata: così si garantirà più movimento quotidiano.

5. Non è mai troppo tardi 

Praticare movimento è proficuo a ogni età. Nel sito www.camminaresicuri.ch trova proposte per il moto ed esercizi per l’equilibrio da fare a casa.