Glicemia

L'essenziale in breve

La glicemia (o tasso sanguigno dello zucchero) dipende direttamente dall’approvvigionamento energetico del corpo. È problematica se i livelli sono alti a lungo.

Abbiamo zucchero nel sangue?

Sì, nel sangue umano c’è zucchero, o per meglio dire glucosio. Il glucosio è una fonte importante di energia per il corpo e viene ricavato dai carboidrati nell’alimentazione. Tramite il sangue il glucosio arriva fino alle cellule.

Cos’è esattamente il tasso sanguigno dello zucchero?

Esso misura la concentrazione di glucosio nel sangue indicando quanto zucchero è presente nella circolazione sanguigna.

Quale ruolo svolge l’ormone insulina?

L’insulina è necessaria per consentire al glucosio di passare dal sangue alle cellule del corpo. In caso di carenza di insulina, il glucosio non può venire assorbito dalle cellule e la glicemia aumenta.

Cos’è il diabete?

Il diabete mellito è una malattia del metabolismo dello zucchero (glucosio) che comporta livelli di glicemia cronicamente aumentati.

Bausteine Blut

Quali tipi di diabete esistono?

Si distingue tra due tipi principali di diabete. Nel tipo 1, ereditario, le cellule che producono insulina di solito vengono distrutte già nell’infanzia. Nel tipo 2, che di regola compare solo nella seconda metà della vita, il pancreas continua a produrre insulina, ma non in quantità sufficiente o il corpo non può più utilizzarla efficacemente (insulino-resistenza).

Perché il diabete è un rischio per la salute?

Elevati livelli di glicemia accelerano tra l’altro la calcificazione e il danneggiamento dei vasi sanguigni (arteriosclerosi) e causano il deterioramento dell’azione di pompa del cuore. Pazienti diabetiche e diabetici hanno un rischio molto accresciuto di infarto cardiaco e ictus cerebrale.

È possibile prevenire il diabete?

Quattro persone su cinque con il diabete di tipo 2 sono sovrappeso. Un peso corporeo normale, sufficiente moto e un’alimentazione equilibrata contribuiscono in modo determinante a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Ma anche con uno stile di vita sano non vi è alcuna garanzia che non ci si ammalerà, poiché anche l’ereditarietà gioca un ruolo importante nella comparsa del diabete di tipo 2.

Nahrung Diabetes vorbeugen

Perché l’individuazione precoce è importante?

Circa la metà di tutte le persone con diabete di tipo 2 in Svizzera non sanno di averlo. Dato che all’inizio non vi sono sintomi, l’individuazione precoce è cruciale anche per il diabete. Misurare la glicemia una volta all’anno è consigliato almeno dai 45 anni. Inoltre, visto che l’ereditarietà ha un ruolo è opportuno verificarne per tempo la presenza in famiglia.

Com’è la terapia per il diabete di tipo 2?

In primo piano vi è il cambiamento dello stile di vita, cioè: perdere peso, alimentazione equilibrata e sufficiente attività fisica. Se ciò non basta si viene trattati con medicamenti che riducono la glicemia o con insulina.

Insulin