8 consigli antistress per il suo cuore

Articolo

Lo stress cronico sovraccarica il cuore. Se ci prendiamo cura di noi stessi anche il motore nel nostro petto starà meglio. Ecco otto consigli per una buona cura di sé e per ridurre il livello di stress giornaliero.

Frenesia nella vita quotidiana, litigi, cattivo sonno o mancanza di relax: sono molti i fattori che fanno aumentare il barometro dello stress. Quando per un lungo periodo siamo costantemente sotto pressione diventiamo irritabili. Detto in altre parole: abbiamo i nervi a fior di pelle. In caso di stress il sistema nervoso reagisce, vengono rilasciati ormoni dello stress e il battito cardiaco accelera. Se questa condizione perdura, come conseguenza vi possono essere restringimenti dei vasi sanguigni, ipertensione arteriosa, disturbi del sonno, indebolimento del sistema immunitario o persino diabete. Lo stress ci rende più vulnerabili rispetto alle malattie cardiovascolari, ma figura anche tra i fattori di rischio su cui possiamo influire positivamente. Come? Lo riveliamo nei seguenti otto consigli.

1. Sufficiente sonno

Niente è così essenziale per il nostro benessere come dormire abbastanza. Si conceda le sette o nove ore a notte raccomandate e, in caso di insonnia, chieda aiuto a persone specializzate.

2. Relax programmato

Leggere un libro, ascoltare musica, farsi un bagno, meditare, osservare persone e natura o, semplicemente, di tanto in tanto non fare nulla. Che beneficio! Preveda nella quotidianità un programma per contrastare frenesia e stress.

3. Più spesso offline

Quand’è stata o stato irraggiungibile l’ultima volta? Pianifichi apposta dei momenti senza telefonino, lo metta in modalità silenziosa e cerchi di eliminare se possibile tutti gli apparecchi digitali dalla camera da letto.

4. Buona compagnia

Siamo esseri socievoli. Curi i contatti con amici e famigliari (nella vita reale!) e organizzi dei bei momenti conviviali insieme.

5. Vedere il buono

Abbia uno sguardo benevolo e indulgente su di sé e sugli altri. Ciò renderà la vita migliore e più semplice per tutti.

6. Dire di no

Meno stress spesso inizia dalla capacità di dire di no. Prenda sul serio le sue esigenze e, nel dubbio, le anteponga a quelle altrui.

7. Rida di più

È dimostrato che ridere fa bene alla salute ed è abbastanza difficile farsi preoccupazioni ridendo.

8. Niente paura

Dica come sta e, se non sta bene, abbia il coraggio di parlarne. Alcuni consigli per riuscirci figurano qui www.come-stai.ch.