9 consigli alimentari per un cuore sano

Articolo

Un’alimentazione sana ed equilibrata influisce positivamente sulla salute del suo cuore. Le riveliamo cosa significa in concreto nella vita quotidiana e quali piccoli cambiamenti fanno una grande differenza.

Poco zucchero e sale, grassi sani e molta verdura fresca: tutti conoscono queste regole alimentari, ma perché sono così importanti? Un’alimentazione unilaterale e non sana può causare carenza di sostanze nutritive, sovrappeso o valori del colesterolo troppo elevati, che a loro volta sovraccaricano il cuore. Infatti se le arterie si calcificano, la conseguenza può essere un disturbo dell’irrorazione sanguigna. È quindi importante che ottimizzi la sua alimentazione. Ecco per lei i consigli più adatti.

1. Cinque al giorno

Cinque porzioni al giorno di frutta e verdura fresca di stagione sono considerate la quantità ideale. Una porzione corrisponde a una manciata. Tanto meglio se la scelta di diversi tipi, colori e preparazioni è variata.

2. Se possibile prodotti non lavorati

In prodotti pronti, snack, yogurt, salsicce, prodotti sostitutivi della carne e molto altro spesso si nasconde proprio quello che dobbiamo evitare di mangiare. La regola: meglio se l’elenco degli ingredienti è breve e se contiene poche parole straniere.

3. Grassi sani

I grassi insaturi e gli oli sono parte integrante di un’alimentazione sana ed equilibrata. Sono contenuti ad esempio nelle noci, nel pesce grasso o nell’olio di oliva: ogniqualvolta possibile devono sostituire gli acidi grassi saturi nelle pietanze.

4. Non troppo sale

Usi con parsimonia sale e brodo e condisca le pietanze se possibile con erbe fresche e spezie: rendono il cibo gustoso e così ci vuole meno sale per cucinare.

5. Varietà di proteine

Se lei mangia carne, bastano due o tre porzioni a settimana. Per il fabbisogno giornaliero di proteine vi sono molte alternative, come lenticchie, ceci, tofu, pesce, uova. Visto che i prodotti a base di carne (ad es. salsicce, carne secca, prosciutto o salame) contengono sale e grassi, l’ideale è consumarne solo una volta a settimana.

6. Bere molto

Beva almeno 1,5 litri al giorno, meglio se acqua oppure tè non dolcificato di frutta o erbe. Eviti i soft drink perché spesso contengono grandi quantità di zucchero. Inoltre succhi di frutta e bevande light o zero vanno consumati con moderazione.

7. Mangiare solo quando si ha fame

Prima di ogni pasto o snack si chieda se ha davvero fame o solo voglia di qualcosa. Spesso dietro una presunta fame si può anche celare un segnale di sete del corpo o un indicatore di altri bisogni non soddisfatti. Il cibo non deve servire da sostituto.

8. Godersi appieno i pasti

Quando consuma i pasti si conceda il tempo per goderseli e mastichi a lungo. Così sentirà meglio quando è sazia o sazio e faciliterà il lavoro dell’intestino.

9. Chieda aiuto per tempo

Ha già provato di tutto e alla fine solitamente era frustrata o frustrato? Una o un consulente alimentare può aiutarla a modificare l’alimentazione: infatti grazie a una visione professionale sa individuare i modelli alimentari e fornire consigli personalizzati per correggerli. Non aspetti troppo. Presso l’Associazione svizzera delle dietiste e dei dietisti (ASDD) trova consulenti riconosciuti per legge.